Attività

Attività svolte nel villaggio...

  • Ogni momento della giornata viene utilizzato come tempo educativo e di valorizzazione del minore al fine di garantire una sua crescita personale e fornirgli così le basi di una vita futura il più serena possibile.

 

  • Le attività principali che caratterizzano la giornata tipo sono:

  • Spazio compiti

    Supporto nell’esecuzione dei compiti, per apprendere o migliorare il metodo di studio, con l’obiettivo di rendere i ragazzi sempre più autonomi, viene svolto principalmente nella fascia oraria dalle 14.00 – 16.00. Spesso gli interventi sono concordati con gli insegnanti e condivisi le famiglie e se presente con i servizi sociali. I ragazzi sono suddivisi in piccoli gruppi studio supportati di un educatore
    Spazio merenda
    Anche il momento della merenda dalle 17.00 alle 17.30, risulta essere un momento con valenza educativa, pertanto è strutturato secondo un calendario che prevede la turnazione dei ragazzi rispetto alla preparazione dell’ambiente e del riordino.
    Spazio attività
    Nella fascia oraria dalle 17.30 alle 18.30 sono previste attività laboratoriali, di socializzazione e semi strutturato che seguono una programmazione mensile fatta degli educatori e consultabile in bacheca, quali:

    • Laboratori: sperimentazione da parte dei ragazzi delle proprie potenzialità e capacità. La programmazione dei laboratori tiene conto sia del progetto individuale dei ragazzi sia delle risorse presenti sul territorio, ad esempio: ceramica, giardinaggio, fotografia, cucina, falegnameria, ecc..
    • Socializzazione: sono previsti dei momenti di “gioco libero”, durante i quali i ragazzi organizzano il loro tempo in modo più autonomo, cioè senza una programmazione prestabilita dagli educatori.
    • Attività ludica: Il gioco e lo sport sono uno strumento per aiutare i ragazzi a comunicare e a relazionarsi tra loro e con gli adulti, pertanto gli educatori promuovono la modalità del gioco come strumento per facilitare le relazioni.

    Nel corso dell’anno all’interno della programmazione delle attività Centro sono previste anche:

    Gite: in speciale modo nei mesi estivi, sono previste attività culturali e ricreative esterne al Centro.

    Estate ragazzi: durante l’estate vengono potenziate le attività ludico – sportive attraverso l’organizzazione dei centri estivi.

    Servizio mensa: il Centro è dotato di una cucina e di un refettorio autorizzati  per il servizio mensa per 20 ragazzi al giorno. Anche il momento del pasto è molto importante per il suo aspetto di convivialità e socialità.

    Tutte le attività proposte dal Servizio supportate da interventi trasversali al fine di rafforzarne  la valenza educativa:

    Interventi educativi
    Durante l’attività del servizio sono previsti momenti di colloqui individuali o di piccolo gruppo, sia in maniera programmata (calendario colloqui) sulla base del progetto educativo individuale del ragazzo sia dal bisogno dato dalla necessità di intervenire tempestivamente rispetto ad un comportamento del/dei ragazzi.

    Spazio Famiglie

    Durante l’attività del servizio sono previsti incontri strutturati con la famiglia e l’operatore, dove prevista, alla presenza dell’Assistente Sociale.
    Inoltre l’educatore è disponibile a brevi colloqui, anche telefonici, per tutte le comunicazioni necessari a sostenere la famiglia nel percorso educativo del figli.

    Incontri con la Istituzioni scolastiche
    Vengono svolti colloqui e riunioni con le scuole dei ragazzi che frequentano il servizio per confrontarsi su problematiche emergenti e concordare gli interventi di sostegno ai singoli utenti. Inoltre l’educatore può essere convocato al PEI scolastico dei ragazzi.

    Rapporti con il territorio

    • relazioni di scambio con le altre realtà e risorse presenti sul territorio attraverso la partecipazione alle iniziative ed incontri promossi dall’intera Comunità Locale.
    • collaborazioni con tutti i soggetti coinvolti nell’intervento con gli utenti (Associazioni, carabinieri, vigili urbani, Comune, Parrocchia, ecc…)